Le pertinenze ai fini Imu

Per pertinenza dell’abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2 – C/6 e C/7 nella misura massima di una unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate anche se iscritte in catasto unitamente all’unita ad uso abitativo.

Dal 2012 i contribuenti potranno quindi computare le agevolazioni Imu previste per le abitazioni principali solo se  le pertinenze rientrano in determinate categorie catastali, nonchè in numero limitato.

Si faccia attenzione che la norma non prevede la possibilità di computare tre pertinenze tra quelle indicate ma esattamente una per ciascuna delle categorie catastali: questo sta a significare che se il contribuente ha un C/2 un C/6 e un C/7 avrà la possibilità di considerarle tutte e tre pertinenze;

Al contrario se possiede tre C/6, solo uno di questi sarà considerato pertinenza mentre gli altri due saranno trattati con aliquota ordinaria.

Nel caso di più immobili nella stessa categoria catastale la circolare dell’Agenzia delle Entrate n° 3/DF del 2012, permette al contribuente di scegliere quale considerare pertinenza la quale normalmente sarà quella con la rendita maggiore.

Print Friendly, PDF & Email
Questa voce è stata pubblicata in Immobili e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.