Creare file Pdf/A per la Pubblica Amministrazione

Pdf/A

Tra gli innumerevoli adempimenti burocratici verso la Pubblica Amministrazione, è stata data la possibilità ai contribuenti di inviare documentazione in formato elettronico.

Fin qui tutto semplice e funzionale ma….. i documenti inviati devono essere in formato elettronico PDF/A vers.1 .

Tale formato, sostanzialmente diverso dal più noto e diffusissimo Pdf, ha la particolarità di dover essere creato con applicazioni software costose quale ad esempio Adobe Acrobat, da non confondere con Acrobat reader, soluzione gratuita che consente solo la lettura dei file pdf e non la loro creazione.

L’unica soluzione a basso costo è quella della nota suite di ufficio gratuita Apache Openoffice integrata con una estensione al programma che si chiama Pdf import for Apache Openoffice.

Vediamo come procedere avendo già a disposizione un file pdf semplice :

Open Office

  1. Installare sul proprio pc Apache Openoffice;
  2. Installare Pdf import for Apache Openoffice.
  3. Avviare Openoffice ——>Disegno
  4. File —–> Apri  – per aprire il nostro file pdf già pronto da trasformare in Pdf/A
  5. File —-> Esporta in pdf – spuntare caselle PDF/A -1a    
  6. Spuntare casella Riduci risol.immagine a 150 DPI  Compressione Jpeg – qualità 72% 
  7. Cliccare su esporta
  8. salvare in file nel percorso o directory preferita.

Ritengo che la modalità sopraindicata sia la più breve sia in termini di tempo che di complessità per raggiungere facilmente lo scopo di creare file Pdf/A. 

 

 

 

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